7 giu 2012

Regine Switzerland


Regine nasce nel Canton Giura, cuore dell’industria dell’orologeria svizzera dove, all'inizio del 1900, sono state aperte le prime piccole fabbriche che producono strumenti di precisione. I fondatori dell’azienda avevano capito che gli strumenti di precisione potevano essere utili non solo nel campo dell'orologeria, ma in molti altri settori. Nel 1930 i figli dei fondatori hanno deciso di prendere strade diverse. Uno di loro, Simon Terrier, alla ricerca di nuovi orizzonti, si trasferì in Ticino dove ha iniziato a produrre pinzette di qualità, diventando ben presto leader nel campo degli strumenti di precisione. Nel frattempo, suo figlio Michel ha deciso di seguire le orme di suo padre, fino a quando quest’ultimo si ammalò e dovette così vendere l'azienda di famiglia. Michel Terrier decise allora, nel 1962, di fondare Regine. Prese in affitto uno spazio vuoto nella Vecchia Filanda di Mendrisio, e iniziò la sua produzione di pinzette. Godendo di uno sviluppo molto dinamico, la società tornò al suo antico splendore e riconquistò la sua reputazione a livello mondiale. A metà degli anni '70, in risposta alla continua e crescente domanda, Regine si è trasferita nella sede attuale in Morbio Inferiore, in un edificio con spazi moderni e funzionali."


"Regine è riconosciuta come azienda numero uno al mondo nel campo della produzione di pinzette di precisione. Tutti gli strumenti sono realizzati esclusivamente in Morbio Inferiore e la maggior parte delle operazioni sono eseguite a mano, un pezzo dopo l'altro, rispettando tutte le regole della tradizione artigianale e utilizzando i migliori acciai e leghe. Durante tutto il processo produttivo, i prodotti sono controllati e verificati in ogni fase, in modo che ogni prodotto che esce dalla fabbrica è conforme agli standard più elevati di qualità."




Cosa ne penso: Prima di tutto voglio sottolineare che quanto avete appena letto sopra, sono tutte informazioni che potete trovare sul sito, in una versione più estesa ed in lingua inglese! Ho dunque fatto una piccola traduzione perchè mi fa sempre piacere scoprire come nasce un'azienda, ed i relativi prodotti. Da quel che avete letto, dunque, emerge una grande cura nella realizzazione di ogni singola pinzetta, e ciò traspare senza dubbio una volta che avete il prodotto in mano. Si tratta di pinzette di altissima precisione, non ho mai riscontrato una qualità simile altrove! Sono maneggevoli, leggere.. e disponibili in diversi colori brillanti! Si riesce facilmente ad estirpare anche i peli più sottili e corti, che difficilmente si riesce a catturare con una pinzetta standard. Ribadisco ancora una volta, che mi ha davvero incantata la qualità e precisione. Vi invito a visitare il sito, perchè quelle che possiedo, sono solo tre dei centottantadue modelli disponibili!






2 commenti:

  1. Io non trovo mai delle pinzette decenti, dopo poco tempo non prendono più manco un peletto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono favolose!! Devi veri e propri strumenti professionali e di precisione.. consigliatissime! :D

      Elimina