23 feb 2012

Buttare i trucchi scaduti!


E' stato un lavoro immane e parecchio arduo, ma ce l'ho fatta! Tirar fuori i cosmetici più vecchi, e capire quali buttare poichè scaduti e quali poter usare ancora per un pò! E' stato difficile ricordare in quale mese ho aperto un determinato prodotto, al fine di fare il calcolo sommando ad esso il numero presente nel "simbolo rappresentante la confezione aperta"! 6M, 12M, 24M e così via! Per essere fiscale, avrei dovuto buttare molto più di quanto in realtà ho fatto.. ma se il prodotto appariva assolutamente inalterato, gli ho dato qualche altro mese di tempo! La cosa che mi ha sconvolto di più sono sicuramente i mascara, voi li buttate realmente dopo 6 mesi? Mi rendo conto che gli occhi sono molto delicati, però 6 mesi è un tempo davvero troppo basso.. ho comunque buttato quelli aperti da più di un anno! In tema di creme viso sono stata decisamente più fiscale, non ci ho pensato due volte a cestinarle! Ed in quelle nuove ho scritto sopra quando le ho aperte, e dunque quando scadranno! E' quasi maniacale, lo so, ma non voglio rischiare di ampliare i miei problemi d'acne, già ampiamente presenti! Lo stesso discorso dunque, l'ho fatto per i fondotinta, correttori e ciprie! I prodotti da cestinare appaiono così tanti, perchè da anni conservavo anche tutti i trucchi che utilizzavo da piccola (cioè quando ero davvero una bambina!) Chiaramente non li usavo più, ma erano conservati come "ricordo".. ho deciso di cestinare anche quelli! Un'altra mania è quella di conservare le confezioni vuote, perchè chissà, "potrei metterci altro all'interno, e dunque potrebbero rivelarsi utili un giorno".. bhe, è da anni che aspetto questo giorno, mai arrivato! XD In parte è vero, in parte no! E' certo che può capitare che serva una jar vuota oppure un piccolo vasetto per trasportare i liquidi in aereo, ma mi sono imposta un massimo di circa 10 confezioni vuote.. non una di più!! E' stato un lavoro difficile sia fisicamente che psicologicamente (ma doveva esser fatto!) XD La mia "postazione make up" stava ampliandosi così tanto, da ricoprire tutta la stanza! Ed in parte, a quanto pare, si trattava di prodotti vuoti o scaduti.. no comment! In conclusione, adesso la mia postazione è perfettamente definita, piena solo ed esclusivamente di prodotti nuovissimi! Devo dire che è decisamente piacevole, anche se mi rendo conto che non è stato per nulla facile buttare prodotti quasi integri perchè scaduti, ma dovevo necessariamente farlo! Anche voi avete fatto come me o pensate di farlo? Come vi comportate nei confronti di cosmetici scaduti? Siete brave a cestinarli? E conservate ancora alcuni vecchi trucchi come ricordo? Io ho rinunciato a tutto il superfluo, e adesso va decisamente meglio!

18 commenti:

  1. Io appena comincio un prodotto gli attacco una piccola etichetta con la data, così posso facilmente sapere quando scadrà!

    RispondiElimina
  2. Ciao
    io come vecchi ricordi ho delle trousse di Pupa che ormai fungo da soprammobili, quasi integre perchè all'epoca quando me le facevo regalare stupidamente non le volevo usare, ora cerco di smaltire quello che non mi piace e quello che scadrebbe a breve, senza continuare a tenerlì che occupa spazio ed altro, ma quelli scaduti come gli ombretti difficilmente riesco a burrarli. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  3. Come vorrei avere anch'io la stessa pazienza nel "catalogare" i prodotti con le date di apertura, ma proprio non ci riesco! :(

    thesweetbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io qualsiasi cosa (anche con i prodotti alimentari in cui è scritto "da consumarsi preferibilmente entro") smetto di usarla e la butto via solo che hanno cambiato colore/odore/consistenza o sapore! Tanto ci se ne accorge sempre! In fondo le "scadenze" dei cosmetici rappresentano solo un periodo minimo (devono inserirlo per legge) in cui si assicura l'efficacia di quel prodotto, ma non significa che subito dopo si devono gettare via!
    Alcune aziende addirittura lo mettono bassissimo di proposito, per invogliare ad acquistare nuovi prodotti (o almeno questo l'ho letto su internet da più voci).

    RispondiElimina
  5. Io vado un po' a casaccio, ma mi sa che il metodo delle etichette non è per nulla maniacale ma necessario!! I mascara li butto quando si seccano, ma in genere non mi durano più di 7 o 6 mesi perchè mi sono imposta tempo fa di comprarne massimo due alla volta, esclusi quelli ad effetto ;) perchè ne avevo troppi e andavano a male che magari li avevo usati una sola volta -.-
    Comunque sei stata bravissima!! Non deve essere stato facile liberarsi di tutta quella roba!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho fatto un pò di mesi fa con vecchi trucchi che avevo, anche di anni prima.. Mi è dispiaciuto per alcuni, per altri invece mi rendevo conto che erano troppo deteriorati per essere usati, mi faceva anche abbastanza schifo.. Comunque mi sono ripromessa di comprare solo il necessario e ovviamente quello che compro usarlo sempre, come con gli ombretti, cerco di usarli tutti in una maniera o in un'altra.. I fondotinta li finisco in qualche mese, anche perchè lo metto una o due volte al giorno, per quanto riguarda le creme viso le compro e le uso perchè sono prescritte dalla dermatologa visto che ho l'acne..

    A proposito, tu come ti gestisci l'acne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola "gestire" è davvero complessa eheh Credo di esser stata visitata da tutti i dermatologi della mia città! La soluzione migliore, per me, è prendere la pillola! Ed in effetti funziona più di ogni altra medicina o crema! Il problema però sono le macchie, che nel mio caso posso essere rimosse solo con qualche seduta di peeling all'acido! Però bho, la sto rimandando di anno in anno..

      Elimina
    2. ragazze io è da quando ho 11 anni che ho l'acne e ora ne ho 24 e devo dire che ho trovato le soluzioni: a 18 anni ho preso il ruacutan che mi ha tolto tantissimi brufoli, specialmente da schiena e spalle (sì ero un caso disperato)... la vera rivelazione però è stata LUSH uso tutti i giorni i loro detergenti e la oro crema viso... altro che pomate farmaceutiche, credetemi!! Inoltre complice del mio miglioramento è anche l'assunzione di un contraccettivo ormonale. Cmq vi consiglio Lush, provare per credere, anche per le macchie!!

      Elimina
    3. purtroppo lush nella mia città non c'è! però lo terrò a mente, grazie mille! :D

      Elimina
  7. ottima idea, dovrei anche io segnarmi quando apro un cosmetico...mi dimentico sempre :p

    RispondiElimina
  8. anche io faccio questi cestinamenti di tanto in tanto, ma evito gli ombretti. Quelli difficilmente li butto, e difficilmente ne ho trovati di scaduti (intendo andati a male).....lo faccio con i lipgloss, i fondi, qualche rossetto...

    RispondiElimina
  9. io sono abbastanza spietata quando si tratta di buttare prodotti vecchi. Le uniche concessioni vanno ai prodotti in polvere che secondo me hanno date di scadenza molto labili. I 6 mesi dei mascara non sono un grosso problema per me: generalmente ne apro uno alla volta per cui si consuma entro la data!

    RispondiElimina
  10. Conservarli per ricordo è una cosa che faccio anch'io...Dovrei liberarmene eh!!! Mi sa proprio di si....

    RispondiElimina
  11. poco più di un anno fa ho fatto la stessa cosa.. solo che io ho buttato quasi tutto e ho ricominciato praticamente da zero! Non avevo trucchi "buoni". e da lì è cominciata la rovina del mio portafogli XD Io cmq sono abbastanza brava.. nei prodotti con scadenza breve scrivo quando li apro e non compro cose come fondi, correttori, ciprie, mascara e creme se prima non ho finito quello che sto usando. I mascara andrebbero addirittura buttati via dopo tre mesi, ma dato che non lo uso tutti i giorni mi dura sei mesi circa. Per quanto riguarda rossetti, ombretti, blush.. francamente non guardo la scadenza (anche perché massimo hanno un anno e mezzo) e non ho certo intenzione di buttare via cose perfette.. se puzzano e cambiano colore le butterò via.

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho buttato un po'di roba il mese scorso,è liberatorio :D

    RispondiElimina
  13. ecco, fortunatamente butto i prodotti scaduti con regolarità. Sono già sommersa di cose così, figurarsi se tenessi anche le cose inutilizzabili

    RispondiElimina
  14. Io ho una trousse di due anni (a dire il vero ancora non li ha i due anni), il mascara non l'ho mai aperto.. posso ancora utilizzarlo o lo devo lasciar perdere?, l'unica cosa che ho usato di quella truosse sono gli ombretti ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il mascara non è mai stato aperto non dovrebbero esserci problemi! In ogni caso prima di utilizzarlo cerca di capire se l'odore si è alterato, e chiaramente guarda se non è già secco!! Riguardo gli ombretti, se sono stati ben conservati, allora puoi continuare ad usarli! Verifica che siano scriventi, e che odore e consistenza non siano variati:)

      Elimina